Più di cinquantanovemila perdite e ventimila caduti è il triste primato dell’esercito di Sua Maestà britannica Giorgio V nel 1916, durante il primo giorno della lunga offensiva nel Dipartimento della Somme, a nord-est di Parigi. 

 

Una battaglia di entità mai vista prima di allora, che coinvolse l’Inghilterra intera, chiamata alle armi in massa al fianco dei pochi militari professionisti sopravvissuti ai primi due anni della Grande Guerra.

 

La dettagliata narrazione di mesi e mesi d’acerrimo e sanguinosissimo scontro ci permette di visitare una porzione estremamente importante dello stesso Fronte Occidentale di Erich Maria Remarque, questa volta dalla parte dei “Tommies” britannici. Attraverso lo svolgersi dell’offensiva, questa originale opera contestualizza una visita virtuale agli stessi campi di battaglia che Alessandro Gualtieri ha investigato approfonditamente per offrire anche preziose ed esaustive informazioni ai visitatori.

LA BATTAGLIA DELLA SOMME

L'artiglieria conquista, la fanteria occupa

 

Mattioli 1885

isbn 978-88-6261-153-4

128 pagine

16 Euro

  • Facebook Social Icon

Quest’opera particolarmente ricca e dettagliata è impreziosita dal contesto storico, la presentazione dei nuovi armamenti, un'attenta analisi delle operazioni belliche e una corposa documentazione fotografica d'archivio e originale.

 

Spettacolari ed esclusive immagini aeree e preziose informazioni utili per visitare i campi di battaglia del Dipartimento francese della Somme, completano un'opera che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato.

DISPONIBILE IN TUTTE LE MIGLIORI LIBRERIE, AMAZON.IT E MATTIOLI 1885